La Regione Lombardia promuove le politiche attive del lavoro, un insieme di misure e interventi studiati per favorire l'occupazione, prevenire la disoccupazione e supportare l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, prestando particolare attenzione alle categorie più vulnerabili. L'attuazione di queste politiche avviene tramite servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, oltre ad altre iniziative volte a costruire un sistema integrato di supporto all'occupazione e alla formazione.
Lo Studio in quanto sede accreditata servizi per il lavoro Regione Lombardia interviene a sostenere il percorso di ricerca del lavoro sia per i lavoratori, che a causa del perdurare della crisi abbiano improvvisamente perso il posto di lavoro, sia per i ragazzi che sono in difficoltà nella ricerca del loro primo impiego, sia per le persone che decidono di tornare nel mondo del lavoro.
Le politiche attive offerte dallo Studio si pongono come obbiettivo principale quello di aiutare attraverso attività di accompagnamento al lavoro, di riqualificazione o di ricollocazione della persona presa in carico.